" La French 65 "

rivisitazione del french 75

Il French 75

classic cocktail

Il primo libro su cui compare la ricetta scritta del French 75 è il famoso Savoy Cocktail Book di Harry Craddock del 1930. La storia di questo cocktail è principalmente fatta di speculazioni non ufficiali. Secondo la leggenda pare che sia stato creato nel 1925 da Harry MacElhone all’Harry’s American Bar di Parigi e che il nome derivi dalla pistola 75mm Howitzer adottata dall’esercito francese durante la Prima Guerra Mondiale. 

Il French 75 è uno sparkling cocktail del tutto eccezionale per diverse ragioni. Innanzitutto perché è miscelato con il gin, poi perché è un caso eccezionale dove l’unione tra vino e succo di limone risulta particolarmente felice. Un aperitivo fresco e piacevole in ogni occasione, ma anche ricercato, quasi di lusso, grazie all’utilizzo dello champagne.

La French 65

twist on classic

La rivisitazione del grande classico ” French 75 ” viene rivista sostituendo il distillato principe, il gin, con il re dei distillati di Francia: Il Cognac. 

Il numero 65′ viene estrapolato dalla data di nascita di una delle maison di Cognac più prestigiose di Francia da cui decidiamo di utilizzare la tipologia VSOP che a nostro parere, è importante utilizzare un Cognac che abbia trascorso abbastanza tempo in una botte per sviluppare la giusta complessità, dolcezza e speziatura per combattere con il limone e la secchezza dello champagne.