" El Asado "

piatto originario dell’ argentina

Che cos' è?

Il termine spagnolo “asado” significa letteralmente “arrostito”, con particolare riferimento alla cottura alla brace diffusa in tutto il Sud America soprattutto in Argentina. La procedura prevede grigliature lente alle quali vengono sottoposte principalmente parti di manzo, ma anche di maiale, pollo, capra e pecora, con marinature, aromatizzazioni e modalità diverse da quelle abitualmente praticate in Italia.

L’ asado argentino tradizionale prevede grosse porzioni di carne, con lunghi tempi di cottura alla brace che si protraggono per molte ore, da effettuare in grandi spazi aperti: le porzioni vengono massaggiate con sale grosso prima della cottura, con la convinzione che il calore e i succhi ne facilitino lo scioglimento e l’amalgama con le carni. Oggi questa tradizione accompagna le circostanze di festa e di convivialità.

Dopo la cottura, invece, entra in scena il chimichurri, una salsa realizzata quasi sempre seguendo ricette familiari, a base di olio , aceto di vino rosso e aglio, ai quali vengono aggiunti ingredienti come limone, origano , alloro , prezzemolo , pepe e peperoncino.